martedì 20 dicembre 2011

Agenda WEB: un'ampia raccolta di materiali e CDD per l'insegnamento della lingua inglese utilizzabili con la LIM

Condividi questo articolo
Era da un po' che cercavo un sito simile a Le Point du FLE per la lingua inglese e finalmente l'ho trovato. Agenda WEB, esattamete come Le Point du FLE, può essere visto come un raccoglitore di link a risorse utili per l'insegnamento della lingua inglese. L'indirizzo del sito è il seguente:

Come al solito invito tutti i docenti interessati ad esplorare il sito e a scoprire se ci sono o meno risorse utili per la propria didattica.

Nella homepage del sito sono presenti link a varie risorse suddivise per categorie. Se clicchiamo su Vocabulary > daily routines si apre la seguente pagina:

La pagina è un po' caotica e ci vuole un po' a capire come funziona. Nella parte superiore sono presenti alcune risorse indicate con dei numeri.
Se clicchiamo sulla riorsa 02 si apre la seguente pagina:
con un semplice esercizio che consiste nell'associare a delle immagini le giuste attività. Da notare che il collegamento ci porta ad un altro sito. Agenda WEB, come Le Point du FLE, è un raccoglitore di link a risorse esterne, cioè di altri siti.

Ma torniamo alla pagina Vocabulary > daily routine:
Nella parte centrale della pagina è presente una griglia con più di cento collegamenti ad altrettante attività. I collegamenti hanno delle sigle che non ho ancora interpretato completamente: exc dovrebbe riferirsi ad esercizi di completamento, fla ad esercizi in flash... ma sinceramente non ne sono sicuro. Il colore dello sfondo della cella che contiene il singolo collegamento indica la difficoltà di quell'esercizio. In cima alla pagina viene spiegato il significato dei singoli colori: azzuro elementare, verde medio/facile, giallo intermedio, ecc...

Nella griglia gli esercizi possono essere individuati tramite il numero della riga e la lettera della colonna in cui si trovano.Se clicchiamo sul collegamento E9 si apre la seguente pagina:
si tratta di un esecizio nel quale dobbiamo associare a dei verbi delle attività. L'esercizio è di livello intermedio,

In fondo alla pagina Vocabulary > daily routine sono presenti ulteriori risorse, soprattutto video e documenti.

Nella homepage ci sono decine di risorse di diverso tipo, esercizi sui verbi, sul lessico e sulla grammatica; esercizi di lettura, di ascolto e di comprensione del testo; video e canzoni.

Insomma, un sito ricco di collegamenti che sicuramente potrà essere utile a tutti gli insegnanti di Inglese... e, perché no, utile a qualunque docente voglia esercitarsi un po' in Inglese. Io già sto facendo un po' di esercizi.
Che ne pensate?

4 commenti:

  1. Ciao, insegno inglese in una scuola media della provincia di Milano. In due prime abbiamo le LIM, ma fino a ora non le ho utilizzate perché non avevo ancora trovato materiali utili. Questo sito sembra interessante, lo proverò.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia e grazie per aver lasciato un commento. Allora aspetto un giudizio da te su Agenda WEB, fammi sapere come lo trovi e se lo consiglieresti ad altri

    RispondiElimina
  3. Qualcuno conosce un sito simile per lo Spagnolo?
    Grazie
    Simone

    RispondiElimina
  4. Mi ripropongo scrivere quanto prima un articolo sull'argomento.

    Ciao e grazie per aver lasciato un commento sul blog

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati