Chi sono

Mi chiamo Fabio Piedimonte e sono nato nel 1974 a Roma. 

Nel 2001 mi sono laureato in Ingegneria Informatica e nel 2007 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica ed Ingegneria dell'Automazione.

Come sono arrivato al mondo della scuola
Una delle attività di uno studente di dottorato è l'assistenza ai docenti: spesso ci vengono dati interi corsi da tenere al posto del professore titolare. E così ho capito quanto amavo insegnare, non importava cosa, dall'uso di Matlab alla teoria dei controlli automatici.

E allora, finito il dottorato, mi sono buttato in questa nuova impresa: l'insegnamento. Ho cominciato con la scuola, ma ero e sono aperto a tutto, non mi importa cosa insegno, e nemmeno a chi insegno, amo trasmettere la conoscenza, amo divulgare un argomento, amo insegnare.

Certo, tutto mi sarei aspettato fuorché di insegnare in una scuola media come mi è successo; ma se vi dicessi che è un'esperienza fantastica? Ho scoperto che al piacere della trasmissione della conoscenza si aggiungeva la sfida dell'educazione, non ero più solo una persona che divulgava sapere, ma anche una persona che formava menti, un educatore. Una sfida, senza dubbio, ma cos'è la vita se fuggiamo dalle sfide che ci propone? E poi i ragazzi a loro volta mi hanno arricchito.

Voi direte, e l'ingegneria? L'hai abbandonata? Non conosco un ingegnere che se gli dai dell'ingegnere non si sbriga a precisare che lui è un ingegnere atipico, come se essere ingegneri fosse quasi un offesa, sinonimo di ristrettezza mentale e orizzonti limitati. Beh, io invece mi vanto proprio di essere un ingegnere dentro, nell'animo.

A allora, anche se per un attimo avevo pensato di mettere da parte l'ingegneria nella mia vita, è stata lei a corrermi dietro: non potete immaginare quanto nel mondo della scuola servano un certo tipo di competenze, un certo modo di ragionare, un certo tipo di abilità.

In una pubblica amministrazione e in una scuola che vuole informatizzare i suoi processi, mi sono ritrovato perfettamente a mio agio: svolgo incarichi inerenti l'informatica, dalla gestione di siti scolastici alla risoluzione di problemi inerenti l'ottimizzazione degli orari scolastici (vi assicuro che si tratta di un problema di modellizzazione ed ingegneria puro), passando per la gestione di tutto il materiale tecnologico, a partire dalle LIM, Lavagne Interattive Multimediali (strumenti che amo usare anche nella didattica).

E poi, proprio grazie alle mie competenze mi sono trovato a fare l'insegnante in corsi di formazione. Perché come ho già detto qualche byte fa, amo insegnare, a tutti i livelli e a tutte le platee.

Sempre nel mondo della scuola un altro campo di mio interesse e l'instructional design, alias la progettazione della  formazione, cioè la realizzazione di persorsi didattici di apprendimento mediante l'uso delle nuove tecnologie. Il frutto di questo mio lavoro è la pubblicazione di manuali di informatica rivolti agli studenti delle scuole medie. I manuali sono corredati con un software che prevede l'esecuzione guidata di una serie di esercizi.

Principali competenze ICT (Information and Commincationa Technology) nel campo della scuola
  • L'uso delle LIM: Lavagne Interattive Multimediali
  • Software didattici
  • Gestione spazi web per scuole utilizzando risorse gratuite
  • Learning Objects e siti didattici
  • Orario scolastico
  • Instructional designer e supervisore di percorsi didattici
Pubblicazioni su argomenti didattici
  • P. Battaglia, S. Colaiacomo, F. Piedimonte. ECDL in the classroom. IT Power – Il potere dell'Informatica (ISBN 9788897452096). VIK editore, 2011. Adottabile nelle scuole medie
  • P. Battaglia, S. Colaiacomo, F. Piedimonte. ECDL in the classroom. Volumi: Doc Power – Il potere delle parole (modulo 3 ECDL – ISBN 9788890410932), Show Power – Il potere delle presentazioni (modulo 6 ECDL – ISBN 9788890410949), Math Power – il potere dei numeri (modulo 4 ECDL - ISBN 9788890410925), DB Power – Il potere dei database (modulo 5 ECDL - ISBN 9788890410956). VIK editore, 2011. Adottabile nelle scuole medie.
  • F. Piedimonte. I docenti e le LIM nelle scuole secondarie di primo grado: un caso di studio. Didamatica 2010 – Tecnologie Informatiche per la Didattica. 21 – 23 Aprile 2010. Roma, Italia.
Corsi di formazione che ho seguito relativi alla scuola e alla didattica
  • Corso di formazione metodologica tenuto dall'A.N.S.A.S. (ex I.N.D.I.R.E.) nell'ambito del Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Novembre 2009 – Gennaio 2010.
  • Corso di formazione di supporto all'attività didattica tenuto dall'A.N.S.A.S. (ex I.N.D.I.R.E.) nell'ambito del Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Marzo 2010 – Maggio 2010.
Elenco dei corsi che ho tenuto come docente e dei servizi e delle consulenze che ho fornito alle scuole
Per salvare il documento in formato zip cliccare sul seguente collegamento: http://fabiop.altervista.org/curriculum/FabioPiedimonte_AllegatoA_ElencoDocenze.pdf.zip
Se si apre una pagina di Altervista, con scritto "La risorsa richiesta è accessibile qui", cliccare sul "qui".

Il documento è disponibile anche a quest'altro collegamento: http://fabiop.altervista.org/curriculum/FabioPiedimonte_AllegatoA_ElencoDocenze.pdf Anche in questo caso se si apre una pagina di Altervista, con scritto "La risorsa richiesta è accessibile qui", cliccare sul "qui"


LEGGI TUTTO...