mercoledì 19 ottobre 2011

Le Point du FLE: un'ampia raccolta di materiali e CDD per la lingua francese utilizzabili con la LIM

Condividi questo articolo
Ringrazio la professoressa Gentile che insegna francese nella scuola media statale "Gaio Cecilio Secondo" di Roma per la segnalazione. Le Point du FLE può essere visto come un raccoglitore di link a risorse utili per l'insegnamento della lingua francese. L'indirizzo del sito è il seguente:

Come al solito invito tutti i docenti interessati ad esplorare il sito e a scoprire se ci sono o meno risorse utili per la propria didattica.

Le Point du FLE è un raccoglitore di link divisi per argomento. Tramite il menù di sinistra o tramite uno dei riquadri nella homepage è possibile selezionare una voce.

Ad esempio se dal menù di sinistra selezionate Temps de l'indicatifs > Présent venite indirizzati alla seguente pagina:

La pagina che vi si apre contiene più di 200 collegamenti a risorse on line sul presente indicativo. Alla sinistra del collegamento alcune icone vi fanno capire se si tratta di una risorsa audio, di un video, di pdf, di testi da leggere, di esercizi, etc... A destra del collegamento sono riportati gli autori della risorsa. Le risorse possono essere sia interne del sito, sia esterne di altri siti.

Per esempio  tra i seguenti 200 collegamenti scegliamo questi due a caso:
Il primo è una risorsa esterna, il secondo è una risorsa di Le Point du FLE. Entrambi hanno clip audio ed esercizi da svlogere.

Che ne pensate? Qualcuno di voi già usa questo sito, oppure usate altre risorse on line? Se sì, quali?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati