venerdì 14 ottobre 2011

Portiamo programmazione e robotica vituale a scuola con Robomind

Condividi questo articolo
Robomind è un software che avevo già scovato qualche tempo fa, ma solo ora ho avuto modo di sperimentarne l'utilizzo in una terza media durante l'ora di tecnologia. In sintesi è un software che ci permette di programmare un robot che si muove in un ambiente virtuale. In questo video trovate la mia video recensione.


Il software è open source e può essere utilizzato gratuitamente. Prodotto in collaborazione con l'università di Amsterdam lo si può scaricare dal sito ufficiale del progetto:

Come spiego nel video lo trovo molto adatto per introdurre principi di programmazione e robotica. Attraverso semplici comandi base di programmazione, utilizzando loops (comando repeat) e condizioni (if else) possiamo far svolgere al robot le azioni più disparate: raccogliere oggetti, esplorare ambienti, seguire traiettorie. E' istruttivo perché comincia ad abituare gli studenti ad immaginare algoritmi, è immediato perché vediamo gli effetti delle nostre righe di codice sul robot.

L'ambiente in cui opera il robottino può essere predefinito oppure possiamo crearlo noi senza grossi problemi.
Io l'ho usato in terza media durante l'ora di tecnologia, ma creda sia adatto anche ai primi anni delle superiori.
Il software non è ancora disponibile in italiano, ma la versione in inglese è molto semplice. Anzi, è ancora più istruttiva che se fosse stata in italiano, sia perché abitua gli studenti a considerare l'inglese uno strumento interdisciplinare e non solo fine a se stesso, sia perché i comandi in inglese sono i tipici comandi base di molti linguaggi di programmazione.

Il software è multipiattaforma, quindi possiamo usarlo sia su Windows, sia su Gnu/Linux, sia su Mac.

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati