mercoledì 26 ottobre 2011

Italiano on-line: esercizi di italiano in abbondanza ben integrabili con la LIM

Condividi questo articolo
Katalin Racz-Tognetti è un docente che da anni si dedica all'insegnamento della lingua italiana per stranieri e tiene corsi on line a pagamento. Il suo sito, Italiano on-line, è ricco di esercizi di italiano fruibili gratuitamente da tutti. L'indirizzo web del sito è il seguente:
L'altro giorno un insegnate di Italiano mi ha fatto osservare che in questo blog sono presenti poche risorse per l'insegnamento della lingua italiana. La difficoltà di reperire materiale interattivo di italiano utilizzabile con la LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, è emersa anche durante l'ultimo corso di formazione che ho tenuto e al quale erano presenti soprattutto professori di lettere. 

Allora mi sono messo alla ricerca di qualche sito interessante e devo dire che non ne ho trovati molti, almeno per ora. 

Diciamo che learnig object e CDD di italiano non ce ne sono un granché in giro, è più semplice trovare siti che spiegano la lingua italiana e che sono orientati soprattutto ad insegnarla a stranieri. Non tutte le pagine di questi siti si adattano bene ad essere usate con le LIM. Ogni tanto capita di trovare esercizi e talvolta questi si integrano bene con le LIM. 

E' il caso degli esercizi del sito Italiano on Line. 

Gli esercizi di questo sito sono suddivisi in tre categorie:
Se, ad esempio, cliccate sul primo collegamento vengono proposti esercizi su vari argomenti della grammatica italiana. Per ogni argomento sono presenti più serie di esercizi.
Ad esempio, se cliccate sull'esercizio 14 delle proposizioni, si apre la seguente pagina:
Come vedete dovete inserire negli spazi vuoti la particella giusta selezionabile dal menù a tendina a fianco dello spazio vuoto stesso. 

Se il carattere dovesse risultare troppo piccolo si può utilizzare la funzione zoom del programma che usate per navigare.

La mia ricerca di risorse di italiano è appena iniziata, ogni volta che trovo materiale nuovo ne farò un articolo. E voi cosa usate? Sapete indicarmi risorse informatiche - siti, software, etc... - adatti all'insegnamento della lingua italiana?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati