giovedì 15 novembre 2012

Popcorn maker: creare video interattivi

Condividi questo articolo
Popcorn Maker è un editor web di video, che permette non solo di montare video e audio, ma anche di aggiungere contenuti interattivi quali testi, link, immagini, mappe di google, tweet dinamici, contenuti da Wikipedia, oppure di controllare il flusso del video automaticamente imponendo salti, pause o ripetizioni.

Questo è il link al progetto: https://popcorn.webmaker.org/

E questo è un semplice video con qualche elemento interattivo:

Qualche tempo fa mi chiedevo se e come fosse possibile realizzare in modo semplice, veloce e gratuito un learning object elegante e di qualità professionale, o quasi.
Non conosco Adobe Flash, né l'ActionScript, né eventuali costi di licenze. A questo si aggiunge che non volevo qualcosa di chiuso, bensì qualcosa di aperto che chiunque potesse visualizzare su qualsiasi piattaforma, mentre sembra che smartphone e tablet siano orientati a non avere a bordo un player flash. Il formato più promettente per cimentarsi nella creazione di learning object sembra essere il nascente HTML 5, che insieme a Javascript promette prestazioni sul piano grafico/interattivo/multimediale sbalorditive.

Mi riprometto di approfondire l'argomento, di cercare framwork e strumenti di sviluppo semplici e gratuiti. In attesa di migliorare le mie competenze, per partire subito con qualcosa di semplice mi sono chiesto se non fosse possibile rendere interattivo un video. Non so... magari creare un video che spiega un determinato argomento e poi farcirlo di tante cose: immagini, link, testi; oppure controllane il flusso mettendolo in pausa automaticamente in un determinato istante o ripetendo più volte uno spezzone. Da quel che avevo capito una cosa del genere doveva essere possibile.

Ed infatti ho trovato un framework, Popcorn.js, prodotto da Mozillla, la stessa fondazione che si occupa dello sviluppo di Firefox, che faceva proprio questo. Ma ancora una volta si trattava di programmare in Javascript.

Finché non è uscito Popcorn Maker sempre di Mozilla, un editor video web attraverso il quale è possibile montare filmati aggiungendo box con testi, link, pagine web, istruzioni di controllo, ecc....
Uno strumento ancora in fase embrionale ma già molto promettente, in grado di rendere un video, che di per sé non permette alcuna interazione con l'utente,uno strumento estremamente flessibile e interattivo.

Immaginate ora di usarlo per creare una mappa concettuale che si muove nel tempo, con tanti box collegati tra loro in diversi momenti della timeline del video. Non so cosa ne potrebbe uscire fuori, ma vale la pena di provarci.

Concludo con un video di presentazione del progetto.


Voi che ne pensate? Che strumenti utilizzate per realizzare i vostri learning object?

1 commento:

  1. Ho visto il video... fa sempre piacere quando dall'alto si punta ad utilizzare progetti innovativi e gratuiti

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati