lunedì 19 novembre 2012

Genitori e Autismo, l'autismo è trattabile. Il tempo è prezioso, non spechiamolo!

Condividi questo articolo
Autismo... la prima volta che ho sentito questa parola è stato nel 1988 quando uscì il film Rain Man. Come professori, non è possibile ignorare o non conoscere un disturbo così importante che tanto condiziona lo sviluppo di una persona. Il sito Genitori e Autismo può essere un ottimo punto di partenza ed un valido aiuto per cercare informazioni, chiedere consigli e, perché no, entrare in contatto con genitori di ragazzi affetti da autismo.

Questo è il link al sito: http://www.genitorieautismo.org/

Questa  invece è la presentazione del sito dalla pagina Chi siamo
La Onlus Genitori e Autismo nasce a Roma nel 2006 dall’iniziativa di un gruppo di genitori che si sono conosciuti su un portale, che da alcuni anni costituisce un polo informativo di assoluto livello per tutti coloro che cercano un aiuto per affrontare l’autismo e uscire da questa patologia o comunque giungere ad un miglioramento delle condizioni di vita del proprio bambino.

Abbiamo deciso di creare questa Onlus per concretizzare e dare forza alle prospettive di recupero attraverso le strade della ricerca biomedica e della terapia comportamentale intensiva, promuovendo la divulgazione di cure e terapie per l’autismo e sostenendo in vario modo le famiglie.

Oggi ci sono bambini che vengono curati con successo e tanti altri in continuo miglioramento che giocano, parlano, studiano e vivono meglio la loro vita.

L’Associazione offre ai genitori dei bambini autistici informazioni sulla patologia e sugli interventi che permettono i trattamenti riabilitativi per i loro figli, e si batte per il riconoscimento di queste terapie da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Ovviamente non siamo stati a guardare, e dopo enormi sforzi siamo riusciti ad aprire un centro di eccellenza per la terapia comportamentale ABA-VB, chiamato, appunto, l'ABA.CO.

Vi invitiamo a dedicarci tre minuti per conoscerci meglio, visionando la nostra videopresentazione qui sotto.


Se guardate il video scoprirete che l'associazione si occupa anche di formazione, perché "il modo miglio di aiutare il numero cresente di bimbi con autismo consiste nel rafforzare la loro risorsa più grande: gli insegnanti."

Che ne pensate? Avete o avete avuto in classe bambini affetti da autismo?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati