Non ricordo quando ho visitato il mio primo museo, sicuramente in qualche gita scolastica. L'arte e la sua storia non sono mai stati il mio forte. Il mio incontro con mostre, suggestioni, pittori, scultori, sogni, idee è avvenuto molto avanti negli anni. E indubbiamente nulla può sostituire una visita di persona ad un museo, spesso i musei stessi sono capolavori architettonici. Però non credo sia possibile visitare musei sparsi in tutto il mondo, e soprattutto sono sicuro che questo non sia possibile con le proprie scolaresche. Per ovviare a questa impossibilità viene in aiuto il Google Art Project che permette di visitare più di 150 musei comodamente seduti in classe. E l'effetto con una LIM è considerevole.
Il sito del progetto è il seguente:
Si possono visitare le opere o esplorare i musei con la stessa tecnica utilizzata per Google Street View, entrando in essi e passeggiando tra le varie sale.
Le immagini sono tutte ad altissima risoluzione, così da poter zoomare i più piccoli particolari. Alcune volte sono presenti dei video o schede informative. Altra caratteristica interessante è la possibilità di creare gallerie personalizzate con le opere d'arte che si preferiscono.
Che ne pensate di questo sito? Ne conoscete altri simili?
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?
La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.