Professori e studenti possono essere in contatto tramite internet? Questo tipo di relazione produce confusione tra i ruoli? Oppure il rapporto che viene a crearsi aiuta il raggiungimento degli obietivi formativi?
Il dibattito è aperto. Il dirigente scolastico di una scuola ligure ha emesso una circolare che proibisce agli insegnanti di avere tra i propri contatti su Facebook gli studenti della scuola. Viceversa sembra che un preside torinese abbia tra i suoi contatti quasi 900 studenti. Una legge dello stato del Missuori vieta ogni contatto che non passi per canali ufficiali mentre la direttrice del direttrice del Media Psychology Research Center, su Psychology Today e favorevole a questo tipo di relazione.
Un paio di link per approfondire:
- http://daily.wired.it/aconfronto/2011/12/06/vietare-amicizie-facebook-docenti-alunni-16786.html
- http://www.corriere.it/esteri/11_agosto_23/perasso-missouri-vietati-social-network-tra-studenti-e-insegnanti_07b89178-cd7c-11e0-8914-d32bd7027ea8.shtml
Voi che ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?
La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.