mercoledì 16 novembre 2011

La LIM nell’insegnamento della lingua francese - Le TBI en classe de FLE

Condividi questo articolo
Ovvero come integrare la didattica della lingua francese, al fine di valorizzarne e promuoverne l'insegnamento nelle scuole medie, con l'uso delle LIM, Lavagne Interattive Multimediali.

Di seguito trovate la presentazione utilizzata durante il corso di formazione La LIM nell’insegnamento della lingua francese - Le TBI en classe de FLE, tenuto da me e dalla professoressa di francese Maria Nazarena Gentile il 17 novembre 2011, organizzato dalla scuola media statale Gaio Cecilio Secondo con il patrocinio dell'AMOPA, Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques.
 
Clicca qui per scaricare la presentazione

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico rimando al seguente articolo:
http://ilmondodellascuola.blogspot.com/2010/01/iniziare-ad-usare-la-lim-lavagna.html
dal titolo: Iniziare ad usare la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale.

L'idea del corso nasce dall'esperienza maturata dalla professoressa Gentile che, quotidianamente, utilizza la LIM per insegnare la sua materia. Grazie alla sua passione, alla sua ricerca di materiali e ai suoi interventi durante gli open day rivolti agli studenti della quinta elementare, la Cecilio Secondo ha incrementato il numero di iscritti al primo anno della scuola media che scelgono come seconda lingua il francese.

Nella presentazione vengono mostrati esempi di siti didattici ed è presente una vasta sitografia di portali e siti dedicati all'insegnamento della lingua francese.

Questo spazio vuole essere uno spazio aperto in cui tutti possano dare il loro contrinuto con commenti ed osservazioni.

1 commento:

  1. Dopo tre ore di corso, di cui l'ultima ora e mezza di francese intensivo, anch'io che non sono di certo ferrato nelle lingue straniere ho cominciato a parlare francese... forse molto maccheronico, ma un po' di cose sono entrate anche nella mia testa.

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati