GeoGebra è un software che si è fatto largo a ben diritto nelle scuole italiane e di tutto il mondo. Si tratta di un progetto internazionale, opensource, libero, multipiattaforma e gratuito che nel corso degli anni ha unito intorno a sé un'ampia comunità e sul quale sono stati scritti libri, manuali e articoli.
Questo è il link alla pagina italiana del progetto:
Prima di proseguire la mia video recensione per farsi un'idea:
Geometria, algebra, analisi matematica... ed è adatto sia alle scuole medie (nelle quali, ovviamente, non useremo le funzioni relative all'analisi matematica) sia alle scuole superiori.
Ma non basta! Non solo è multipiattaforma, lo trovate sia per Microsoft Windows, sia per Gnu/Linux, sia per i Mac; ma se proprio non volete installare nulla sul vostro computer potete addirittura utilizzarlo on line. Non ci credete? Cliccate qui:
e se avete un Java Virtual Machine installata sul vostro PC (ed è probabile) vi partirà GeoGebra direttamente dal sito. In questo caso vi si potrebbe aprire un messaggio di warning contro malintenzionati, ma il sito di GeoGebra è sicuro, quindi avviate pure.
Voi pensate che sia già tanto, ma GeoGebra offre anche una possibilità in più: condividere e far girare i propri materiali on line, attraverso GeoGebraTube di cui parlerò in uno dei miei prossimi articoli. Il link a GeoGebraTube è il seguente:
Per
ora GeoGebra si occupa solo di geometria piana, ma è in corso di
sviluppo la versione per la geometria solida, e spero di poterne parlare quanto prima in questo blog.
Che ne pensate di questo software? Conoscete programmi simili?
Un programma simile è CAR (http://zirkel.sourceforge.net/), ma è da tempo che non ne seguo gli sviluppi dato che trovo GeoGebra veramente ottimo per i miei scopi didattici.
RispondiEliminahttp://splashscuola.altervista.org/esercizi/geogebra/geogebra_elementare.shtml
Un saluto.
Ciao e grazie per la segnalazione. Credo anche di averlo installato una volta, però non l'ho mai usato.
EliminaHo dato un occhiata al link che hai postato, complimenti.
Ciao Fabio, sono un insegnante di scuola media, vorrei chiederti come è possibile creare uno slider che mi consenta di far muovere un punto lungo un arco circolare.
RispondiEliminaGrazie
Claudio
Rispondo con molto ritardo... anzi... non rispondo, nel senso che non ho mai provato a farlo e quindi non posso esserti di aiuto.
Elimina