venerdì 25 novembre 2011

Cyberteacher: centinaia di esercizi di italiano, inglese, francese, latino... e di tante altre materie

Condividi questo articolo
La segnalazione di questo sito arriva dalla professoressa Di Pirro della scuola media statale Gaio Cecilio Secondo di Roma che ringrazio. L'autore del sito Cyberteacher si chiama Paolo Cutini, insegna Inglese e si interessa di informatica applicata alla didattica. Il sito è ricchissimo di contenuti sviluppati tra l'altro utilizzando Hot Potatoes e TexToys, due framework che permettono di realizzare test interattivi di vario genere. Sul sito non sono presenti solo risorse per l'inglese, ma anche per il francese, l'italiano, il latino, la filosofia, le scienze, la storia, nonché per la pedagogia e la sociologia.
Questo è il link:

MAMMA MIA QUANTA ROBA C'E'!!!
Lo so, non è una recensione molto professionale, ma è la prima cosa che mi è passata per la testa esplorando il sito: più di 550 esercizi che spaziano tra varie materie. La creazione di una raccolta così ampia è proprio uno degli scopi del sito e l'autore invita chiunque abbia creato contenuti didattici digitali usando Hot Potatoes e TexToys, ma non disponga di uno spazio web in cui pubblicarli, ad inviargleli e lui li pubblicherà gratuitamente indicando, ovviamente e come giusto, il nome dell'autore. Un bel modo per creare una bella e ampia comunità.

Come al solito vi invito ad esplorare da voi il sito, vi propongo qualche percorso solo per farvi vedere quante cose potete trovare.
Se dalla Homepage cliccate su Risorse didattiche e da qui su Raccolta di esercizi interattivi vi si apre la seguente pagina:

Ora non avete che l'imbarazzo della scelta. Per esempio clicchiamo su Latino > Grammatica e si apre questa pagina:
http://www.cyberteacher.it/esercizi.htm#lat_grammatica

Scegliamo un esercizio sulla I e II declinazione:

E ora non vi resta che svolgerlo. Ci proverò anch'io, anche se io e il latino, studiato ai tempi del liceo scientifico, non eravamo grandi amici. Peccato che all'epoca non esistevano tutti gli strumenti informatici di oggi... chissà, forse avrei preso qualche voto più alto.

Che ne pensate di questo sito? Per me è eccezionale.

1 commento:

  1. Vendita on-line Cartucce e Toner per stampanti Compatibili, Registratori di Cassa Telematici, Casse Automatiche.organizzaufficio.com

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati