martedì 12 luglio 2011

Qualche learning object per il francese e l'inglese; il sito The Collegial Centre for Educational Materials Development (CCDMD)

Condividi questo articolo
Uno degli ultimi commenti lasciati sul blog mi faceva notare l'assenza di materiale per la lingua francese, è ora di rimediare:

.ca... mumble mumble (rumore del mio neurone che al sole estivo romano prova a ragionare)... di quale nazione sarà mai il suffisso .ca (nei siti italiani il suffisso è .it)? E perché il sito didattico che vi ho linkato tratta francese e inglese allo stesso modo, come se fossero le due lingue ufficiale di .ca? Capito! CANADA!!! Per l'esattezza il suffisso completo è .qb.ca, cioè il sito proviene dal Québec.

Il Collegial Centre for Educational Materials Development (CCDMD) è curato dal Collège de Maisonneuve. Il CCDMD produce materiale, sia cartaceo, sia digitale (online e non), per studenti e professori del sistema scolastico del Québec.

Perdonatemi se non ho la capacità di valutare il livello (sulla qualità non ho dubbi) e l'adattabilità dei materiali presenti nel sito ai programmi italiani.

Il link precedente va alla pagina francese, quello per la pagina in inglese è il seguente:

Consiglio agli interessati di navigare tutto il sito, comunque i learning object per la lingua inglese li trovate alla seguente pagina:

Mentre quelli per la lingua francese li trovate a questa pagina:

E' presente sia materiale da stampare, sia materiale interattivo.

Inoltre , se siete alla ricerca di ulteriori risorse per le vostre materie, sempre nel sito che vi ho proposto cliccate su:

Si tratta di raccolte interdisciplinari di materiale in inglese e francese. Potete selezionare la disciplina (arte, storia, anche matematica, biologia, fisica... pensate a quante lezioni interdisciplinari potreste tenere), il tipo di supporto (DVD, siti web, manuali) e le parole chiave dell'argomento che vi interessa.

Spero che questo articolo vi sia utile, fatemi sapere che ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati