Un lavoro, articolo e presentazione, che ho presentato al convegno Didamatica 2010 (http://didamatica2010.di.uniroma1.it/) in cui racconto la mia esperienza come formatore docenti sull'uso delle LIM, Lavagne Interattive Multimediali, che ho tenuto presso la scuola media statale "Gaio Cecilio Secondo" di Roma.
Cito dal sito del convegno:
"DIDAMATICA (Informatica per la Didattica) è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Infomatica ed il Calcolo Automatico - http://www.aicanet.it/) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.
L'edizione DIDAMATICA 2010, organizzata in collaborazione con le tre Università di Roma, coordinate dal Dipartimento di Informatica di Sapienza, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private."
L'edizione DIDAMATICA 2010, organizzata in collaborazione con le tre Università di Roma, coordinate dal Dipartimento di Informatica di Sapienza, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private."
Il convegno si è tenuto dal 21 al 23 Aprile 2010, la mia presentazione ha avuto luogo il 22 Aprile verso le 10.
Di seguito trovate l'articolo, pubblicato negli atti del convegno e la presentazione
Se volete potete anche scaricare i due documenti. A questo link trovate l'articolo:
a quest'altro, invece, la presentazione:
http://docs.google.com/uc?id=0B3giVAqcjD9XOWFkYzlkMGEtMGE0NS00NTY0LWI3MTEtMmJkOWEzYmFjNjM4&export=download&hl=it
La cosa che ho più sottolineato durante il mio intervento è che se un professore arriva in classe e trova una lavagna interattiva, il computer e il proiettore accesi, anche se non è molto esperto con il computer, anche se ha sempre giurato e spergiurato che mai avrebbe fatto uso di informatica nella didattica, prima o poi userà la lavagna multimediale. Lo so, il campione di docenti con il quale ho avuto a che fare è ridotto, eppure sono riusciti a convincermi di ciò. Ho visto il loro percorso, le loro difficoltà, ma anche come, una volta immersi in un ambiente tecnologico user friendly, prima o poi si tuffano.
Che ne pensate? Avete qualche esperienza da raccontare? In un verso o nell'altro!
La cosa che ho più sottolineato durante il mio intervento è che se un professore arriva in classe e trova una lavagna interattiva, il computer e il proiettore accesi, anche se non è molto esperto con il computer, anche se ha sempre giurato e spergiurato che mai avrebbe fatto uso di informatica nella didattica, prima o poi userà la lavagna multimediale. Lo so, il campione di docenti con il quale ho avuto a che fare è ridotto, eppure sono riusciti a convincermi di ciò. Ho visto il loro percorso, le loro difficoltà, ma anche come, una volta immersi in un ambiente tecnologico user friendly, prima o poi si tuffano.
Che ne pensate? Avete qualche esperienza da raccontare? In un verso o nell'altro!
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?
La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.