giovedì 26 luglio 2012

Pronti a fare l'orario per la vostra scuola? Aggiorniamo FET Free Timetabling Software

Condividi questo articolo
Come ogni anno ci troviamo di fronte al problema della compilazione dell'orario scolastico. E come ogni anno mi avvalgo di un software che trovo molto ben fatto: un valido aiuto per fare nel giro di qualche ora un lavoro che altrimenti richiederebbe giorni. Il software, open source e free, si chiama FET, Free Timetabling Software. Quest'anno è arrivato alla versione 5.18.0.
La potete scaricare cliccando sul seguente collegamento:
https://sites.google.com/site/ilpassodellupo/download

Anno dopo anno FET migliora e si arricchisce di nuove funzionalità. Rispetto allo scorso anno, eravamo alla versione 5.14.5, l'innovazione, a mio parere più grande, consiste nell'aggiunta del seguente vincolo:
  • Numero massimo di ore - scelte tra quelle di una selezione - occupate da (sub)attività scelte tra quelle di un insieme.
Il  vincolo risponde all'esigenza di piazzare un sottoinsieme di ore di lezione di un docente in un sottoinisieme di determinate ore. Tradotto... vi è  capitato mai che un professore vi chiedesse di fare lezione in una determinata ora? A me spesso: "Guarda, mi puoi fare l'orario come vuoi, basta che mi fai fare lezione tutte le prime ore di tutti i giorni!" Prima non poteva essere fatto con FET. FET lavorava nel modo inverso, si poteva dire quando un docente non doveva fare lezione, ma non imporgli di lavorare in determinate ore, a meno di non usare vincoli molto più restrittivi del necessario.
Con questo nuovo vincolo è sufficiente, nel caso di un orario di 5 giorni da 6 ore a settimana, con un professore che fa 18 ore a settimana e vuole fare tutte e 5 le prime ore, inserire il vincolo che impone che al massimo 13 ore possono essere assegnate tutti i giorni dalla seconda alla sesta ora. In questo modo le 5 rimanenti devono per forza essere assegnate alle prime ore.

Tutte le news le trovate a questa pagina:
https://sites.google.com/site/ilpassodellupo/news

Per maggiori informazioni su FET cliccate su questi questi due siti:

1 commento:

  1. OTTIMO STRUMENTO per tutti i Dirigenti scolastici!!!!!

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati