In rete ho trovato un documento piuttosto interssante, 13 punti che rappresentano altrettanti spunti di riflessione su come interpretare il lavoro dell'insegnate e come relazionarsi con gli studenti: il manifesto degli insegnanti.
Il documento è stato ideato e sviluppato all’interno del portale La scuola che funziona (http://www.lascuolachefunziona.it) da un centinaio di membri del network.
Per coloro che si sentono rappresentati dal manifesto è possibile sottoscriverlo direttamente dal sito del progetto.
Questo è il collegamento:
E questi sono i punti individuati:
- Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante.
- Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata nei miei alunni. Insegnerò per essere superato da loro. Il giorno in cui non ci riuscirò più cederò il mio posto ad uno di loro.
- Insegnerò mediante la dimostrazione e l'esempio, il riconoscimento dei miei errori illuminerà il mio percorso.
- Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda, assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione.
- Non potendo trasmettere ai miei studenti la verità, mi adoprerò affinché vivano cercandola.
- Incoraggerò nei miei studenti l’impegno e la volontà di migliorarsi costantemente e di non rassegnarsi mai di fronte alle difficoltà. Io stesso provvederò a formarmi e aggiornarmi continuamente.
- Farò in modo che la scuola sia il mondo, e non un carcere.
- Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa.
- Promuoverò lo studio per la vita e contrasterò lo studio per il voto.
- Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che non tengano conto delle situazioni di partenza, dei progressi, dell’impegno e della crescita complessiva del singolo alunno.
- Lotterò affinchè la scuola sia la scuola di tutti, la scuola in cui ogni studente possa apprendere seguendo tempi e tragitti individuali. Farò in modo che i miei studenti mi scelgano e non mi subiscano.
- Aiuterò i miei alunni a illuminare il futuro leggendo il passato e vivendo in pienezza il presente. Li aiuterò a stare nel mondo così com'è, ma non a subirlo lasciandolo così com'è.
- Resterò fedele a questi punti in ogni momento della mia azione educativa, pronto ad affrontare e superare tutti gli ostacoli formali e burocratici che si presenteranno sulla mia strada.
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