martedì 10 gennaio 2012

Español para extranjeros: un CDD per l'insegnamento della lingua spagnola con le LIM

Condividi questo articolo
Español para extranjeros è un CDD, Contenuto Didattico Digitale, che sebbene abbia ormai qualche anno, è progettato in modo tale da essere usato efficientemente con le LIM, Lavagne Interattive Multimediali. Gli autori sono: Aurora Gil Pou, Ana Gil, Carmen Gil, Rosario Rico, Helen Massingham e Alfonso de Lucas de Buñel.
Questo è il link:

Premetto che lo Spagnolo non è la mia materia, e quindi mi limito solo a giudicare tecnicamente il sito che ho trovato. Per la qualità posso al più fare delle osservazioni e aspetto dagli utenti del blog interessati, che invito ad esplorare il sito, un feedback.

Fermo restando che non ho trovato la data di produzione del CDD, un certo stile e la pagina dei requirement (cioè la pagina requirimientos, le specifiche che deve soddisfare il computer per poter visualizzare il sito) mi fanno pensare che sia stato progettato un bel po' di anni fa (sempre in termini di web). Ciononostante la tecnologia utilizzata e lo stile scelto sono molto efficienti e rendono il sito ben leggibile se proiettato su una lavagna interattiva. Inoltre molti esercizi non richiedono di scrivere e anche questo è utile quando si usa una LIM. Quindi il mio giudizio è positivo.

Una volta caricata la pagina, in alto a sinistra abbiamo la possibilità di accedere al menu del CDD vero e proprio, in basso abbiamo dei link rivolti ai professori
In particolare gli autori hanno fatto una pagina per i docenti
e una per descrivere globalmente il progetto
Inoltre, e questa penso possa essere una risorsa molto utile, hanno anche preparato una raccolta di link a risorse esterne:

Se si clicca su Menù in alto a destra ci troviamo di fronte al menu principale con le voci CERRAR per tornare indietro e Información general dalla quale è possibile accedere alle pagine presenti anche nella pagina principale in basso (da notare che se da qui si clicca su ALUMNO/A parte un tutorial che spiega come usare li sito e come fare i caratteri speciali tipo "ñ" non presente sulle tastiere non spagnole). Inoltre nel menu sono presenti le 5 sezioni in cui è suddivisa l'opera. Ognuna di queste 5 sezioni comprende la possibilità di svolgere più attività con tanto di esercizi e punteggi.

Per orientarsi tra le 5 sezioni basta consultare l'indice:

Le attività on line possono, infine, essere accompagnate da le imprimibles
che, se ho ben capito, sono degli esercizi da stampare e da fare su carta.

Ho concluso, che ne pensate? Conoscete qualche altra risorsa per lo spagnolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati