venerdì 23 dicembre 2011

Installiamo ActivInspire della Promethean su Ubuntu 11.10 - Oneiric Ocelot

Condividi questo articolo
ActivInspire è il software didattico per la creazione di lezioni interattive fornito insieme alle LIM - Lavagne Interattive Multimediali - ActivBoard della Promethean. In questo articolo spiegherò come ho fatto ad installarlo su  Ubuntu 11.10 - Oneiric Ocelot.

Lanciare ActivInspire da Gnome Shell ActivInspire sotto Gnome Shell
Lanciare ActivInspire da Unity ActivInspire sotto Unity

Premessa, utilizzo Ubuntu da ormai 3 anni, nonostante questo non mi considero un utente esperto e di solito non scrivo guide. Ogni volta che mi si presenta un problema cerco di affrontarlo, di risolverlo e spesso, lo ammetto, non mi è nemmeno chiaro perché una certa cosa funzioni o meno. Questa premessa per dire che se qualcuno vuole contribuire correggendo le mie imprecisioni e i miei errori è il benvenuto.

Ubuntu 11.10 non è supportato da ActiveInspire, nonostante ciò sono riuscito ad installarlo senza problemi. L'ultima versione di Ubuntu supportata ufficialmente è la 10.04, che come tutti gli utenti di Ubuntu sanno è una LTS, cioè una versione con il supporto a lungo termine.

Per installarlo ho seguito la seguente procedura:
  1. Ho istallato il gestore pacchetti Synaptic dall'USC - Ubuntu Software Center
    USC -> Scrivere "Synaptic" nella casella di ricerca -> Selezionare e installare "Gestore pacchetti Synaptic"
  2. Da Synaptic ho aggiunto il repository di ActivInspire per la versione di Ubuntu 10.04, Lucid Lynx
    Avviare Synaptic -> Menu Impostazioni -> Repository, si apre la finestra Sorgenti software -> Altro software -> Aggiungi -> Si apre la finestra software-proprerties-gtk -> Inserisco la riga:
    deb http://activsoftware.co.uk/linux/repos/ubuntu lucid oss non-oss
    Cliccate su Aggiungi sorgente -> Siete tornati alla finestra Sorgenti software
  3. Nella finestra Sorgenti software sono comparse due nuove sorgenti
    • deb http://activsoftware.co.uk/linux/repos/ubuntu lucid oss non-oss
    • deb http://activsoftware.co.uk/linux/repos/ubuntu lucid oss non-oss (codice sorgente)
    togliete la spunta alla seconda (codice sorgente) e chiudete la finestra Sorgenti software
  4. Aprite un terminale e digitate:
    wget http://www.activsoftware.co.uk/linux/repos/Promethean.asc
    sudo apt-key add Promethean.asc
    Se la procedura va a buon fine, l'ultima riga visualizzata contiene OK.
    Immettere il testo esattamente come riportato, inclusa la P maiuscola di Promethean. Al termine chiudere il terminale. Così facendo è stata aggiunta la chiave che ci permette di autenticare il repository.
  5. Tornare a Synaptic che dovrebbe essere già aperto e cliccare su Aggiorna
  6. A questo punto abbiamo due possibilità:
    • a) da Synaptic si clicca su Cerca, si inserisce "activinspire" nella casella di ricerca, si scorrono i risultati fino al pacchetto activinspire, lo si seleziona per l'installazione, si selezionano gli ulteriori pacchetti richiesti e infine si clicca su Applica
      OPPURE
    • b) senza chiudere Synaptic si apre l'Ubuntu Software Center si cerca "activinspre" dalla casella di ricerca e si installa il software
Questa è la procedura che ho seguito io e che alla fine ha funzionato.

Vi racconto anche il perché di certe azioni e di certe scelte. All'inizio ho provato a lavorare senza Synaptic, ho inserito il repository direttamente dall'Ubuntu Software Center ma quando cercavo ActivInspire non me lo trovava ed ero convinto che il problema fosse che stavo usando un repository per un'altra versione di Ubuntu. Allora ho installato Synaptic, ho cliccato su Aggiorna e ho visto che mi dava degli errori. Ed ero sempre più convinto che il problema fosse legato alla versione. Poi mi son detto, proviamo a togliere tutto l'inutile, quindi ho tolto la spunta al repository: 
deb http://activsoftware.co.uk/linux/repos/ubuntu lucid oss non-oss (codice sorgente) 
che era la sorgente che mi dava l'errore e che forse non esiste. Ho rifatto Aggiorna da Synaptic e non ho più avuto errori. Il pacchetto mi è comparso in Synaptic e il programma mi è comparso nell'Ubuntu Software Center. Poi ho chiuso Synaptic e non vedevo più il software nell'USC. Boh. Ho riaperto Synaptic, il programma è ricomparso nell'USC e l'ho installato direttamente da lì.

Comunque ora funziona.
Di seguito trovate gli indirizzi WEB della Promethean:
e della pagina da cui ho ricavato le informazioni su come installare ActivInspire:

Con questo ho concluso, mai come stavolta aspetto commenti di persone più esperte di me nell'uso di Ubuntu.

16 commenti:

  1. Spettacolare!!!
    grazie Fabio

    Emanuele

    RispondiElimina
  2. Troppo buono, spero sia utile a qualcuno!!!

    RispondiElimina
  3. Ho visto la tua procedura solo adesso, io avevo provveduto in un altro modo, ma il tuo è veramente ottimo.
    Solo una domanda: Lo hai attaccato alla lavagna? La riconosce?

    Ti chiedo questo perché ho provato a lavorare con oneric e activinspire ma computer e lavagna non dialogavano, il software non riconosceva la lavagna e la spia del collegamento usb rimane rossa.
    Invece con ubuntu 10.04 installato nella stessa macchina, in un altra partizione tutto funziona a meraviglia.

    Comunque proverò subito a far funzionare il tuo sistema..
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato... facciamo così, giovedì devo andare in una scuola dove c'è una Promethean: provo e ti faccio sapere.

      Elimina
    2. Ok Grazie.
      Aspetto curioso. Una Lim Promethean della mia scuola funziona con un vecchio pc con ubuntu 10.04.

      Elimina
    3. Ciao, ho appena provato e funziona senza problemi: il computer riconosce la LIM!!!

      Ho avviato il computer con la LIM già attaccata, e sia con Unity, sia con Gnome Shell non ci sono problemi.
      Se invece avvio il computer senza LIM collegata, non la riconosce automaticamente quando la connetto (ma già mi succedeva con Karmic) e devo cliccare sull'icona ActivManager che si trova sulla SysTray e avviare la calibrazione. In tal modo, prima di avviare la calibrazione la LIM viene connessa.

      PS: Unity e Gnome Shell fanno un figurone su quello che di fatto è uno schermo touch screen di 77 pollici!!!

      Elimina
  4. Oggi che è il mio giorno libero ho installato sul mio eeepc activeinspire su oneric con il tuo metodo (io prendevo i pacchetti deb quando la installavo nella 10.04 e li installavo qui).
    Domani lo attacco alla lavagna e vedo. Se tutto va bene lo installo nel PC della scuola.

    Grazie

    RispondiElimina
  5. Funziona!
    Ho attacato il mio oneric con gnome shell e viene riconosciuto subito. Speriamo che funzioni anche con precise o che si decidano a creare un nuovo ppa visto che è anche una LTS.

    Ancora grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che, sono lieto di esserti stato d'aiuto. Su Precise sono abbastanza ottimista, come hai detto è una LTS, e questo spingerà senz'altro la Promethean a fare dei repository appositi. Magari non subito ma sono abbastanza convinto che li farà.

      PS: Un ragazzo che fa formazione per la Promethean e che lavora per loro mi ha detto che in Spagna Ubuntu e molto diffuso nelle scuole... guarda caso le uniche informazioni che avevo trovato su come installare ActivInspire su Oneiric erano in lingua spagnola.

      Elimina
  6. Abbiamo i repository per precise:
    http://community.prometheanplanet.com/en/forums/products/f/27/p/15787/37494.aspx#37494
    In pratica basta cambiare (io ho fatto da synaptic) il nome della distribuzione da lucid a precise e scaricare questa libreria:
    sudo apt-get install libjpeg62

    Fatto questo tutto mi ha funzionato. Domani lo attacco alla lavagna e vedo se la riconosce.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo con molto ritardo. Grazie per la segnalazione, ancora non ho installato ActivInspire sulla 12.04, ma appena ho un po' di tempo lo farò.

      Ciao

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sono di nuovo Laura
      Ora cerco di approfittare. Conoscete la via per installare activinspire su ubuntu 12.10? Ho provato varie strade, una volta ci sono anche riuscita seguendo la tua procedura e libjpeg62 di bianciardi. Si è installato, in qualche modo dopo vari crash di synaptic e ubuntu software center. All'n-esimo crash però è partito, ma poi il S. O. mi dava altri errori. Non ho capito se collegati o meno alla sua installazione. Uso ubuntu da vari anni, ma sono veramente ignorante. Risolti quelli non mi è più riuscito far partire activinspire. Con wine non ci ho neanche provato e sono tornata all'amato/odiato 11.04 del quale ormai sono in grado, più o meno, di "parare i colpi". Ma ora non è più supportato. Perché di brutto 12. 10 senza passare a 11.10? Perché a me piacciono i menu con applicazioni, risorse, temi tipo clearlooks etc...e con ubuntu 11.10, non mi ci trovo, mentre con ubuntu 12,10 ho trovato la possibilità di ritornare a quel "gnome classic" a cui sono tanto affezionata. Se sai qualcosa, batti un colpo
      Grazie comunque Laura

      Elimina
    2. La procedura di cui parla Gianni Bianciardi nel commento del 3 maggio vale per la versione 12.04 che tra le altre cose è una lts, cioè ha il supporto per 5 anni.
      Anche la 12.04 ha la versione gnome classic, quindi se hai tempo ti direi di provare con quella.

      Però io non ho provato ad installare su questa ActivInspire, quindi non posso garantire il risultato.

      Ciao.

      Elimina
  8. Sono ancora Laura.
    Sono passati mesi, ma all'ennesimo crash di ubuntu 11.10, sono passata a ubuntu 12.04. Ho annullato gli aggiornamenti perché mi hanno dato problemi con l'audio, ma questo c'entra solo in minima parte con ACTIVINSPIRE.
    La guida tua/vostra per installare il suddetto programma funziona perfettamente. Da ignorante quale sono non avevo capito all'inizio che sostituendo "LUCID" con "PRECISE" la parte oss non-oss andava lasciata. E' stato necessario l'n-esimo "piallamento" di UBUNTU, per sistemare le cose, ma passato questo tutto funziona perfettamente.
    Grazie ancora

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati