venerdì 3 settembre 2010

L'orario scolastico - Tecniche di sopravvivenza

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Ovvero consigli utili su come sopravvivere alla redazione dell'orario scolastico, quando il primo giorno di scuola si avvicina e tu proprio non sai dove sbattere la testa.

Manca poco, l'anno scolastico è alle porte e tu ancora non hai pronto l'orario. Cominci a dormire male la notte, senti che i destini di una scuola intera sono sulle tue spalle. Già immagini l'inizio della scuola e decine di professori sperduti che non sanno in che classe andare. Classi scoperte, classi con più professori, ragazzi in giro per la scuola... l'anarchia. E solo perché tu, TU non sei riuscito a fare l'orario.

Ecco perché ho deciso di dare qualche consiglio, forse utile, forse inutile, su come muoversi nella ricerca dell'orario. Magari avete già un bel software (tipo FET), ma proprio non sapete da che parte iniziare.

No panic, ecco a voi le 10 regole di plastica (l'oro costa troppo).

Osservazione: queste dieci regole sono frutto della mia esperienza, non hanno valore assoluto, è il mio modo di procedere, dettato da un'esperienza triennale (non è proprio tanto) nel fare orari scolastici con FET. Sono opinabili e sicuramente migliorabili.

  1. Prima di tutto fate chiarezza sugli abbinamenti classi - docenti. Un bel foglio nel quale avete tutti i docenti e tutte le classi in cui devono fare lezione vi sarà utile;
  2. Tra i prof. mettete in evidenza quelli che completano l'orario in altre scuole, e, se già disponibile, segnatevi i giorni o le ore in cui sono disponibili. Se così non è chiamate le altre scuole e mettetevi d'accordo;
  3. Fatevi una bella lista con tutti i vincoli;
  4. Cominciate ad inserire i dati nel vostro software a partire dalla struttura della scuola, classi, aule, plessi, ore giornaliere, giorni a settimana, buchi necessari per lo spostamento;
  5. Inserire i docenti, magari non più di 5 per volta;
  6. Assegnate le attività a quei 5 docenti;
  7. Mettete i vincoli relativi a quei 5 docenti;
  8. Generate l'orario;
  9. Se viene generato senza problemi ripete i punti 6-7-8-9 fino ad inserire tutti i docenti, altrimenti cercate di individuare il/i docenti che non permettono la generazione dell'orario;
  10. Dopo che avete generato un orario discreto con tutti i docenti concentratevi sui desiderata dei professori: più sono soddisfatti e felici è meglio andrà l'anno scolastico per tutti.
Vorrei far chiarezza sui punti dal 5 al 9. Sembra quasi che io consigli fare l'orario in modo incrementale: sistemo 5 professori alla volta fissando ogni volta l'orario per quei professori. Prima 5, poi altri 5 etc.... No, non è questo il mio consiglio. Generare l'orario in modo incrementale sarebbe un fallimento in partenza; si arriverebbe agli ultimi professori senza alcuna speranza, o quasi, di riuscire a piazzare le loro attività. Il mio consiglio, invece, è di generare un orario di prova ogni volta che si inseriscono un tot di professori. Un orario pieno di buchi perché abbiamo inserito solo alcuni docenti, un orario che butterò subito dopo. E allora perché generarlo? Beh, per assicurarmi di non aver commesso errori nell'inserimento dei dati e per vedere eventuali criticità. Magari aggiungo un professore e da quel momento la generazione dell'orario diviene molto più lenta, uno spunto per chiedermi se i vincoli su quel docente non siano troppo stringenti. Meglio lavorare 5 professori alla volta piuttosto che inserirne 70 per poi rendersi conto qualcosa non va. E' chiaro, a questo punto, che ogni volta che generate un nuovo orario buttate quello vecchio, e lo generate per tutti i professori inseriti fino a quel momento.

Spero che questi consigli vi siano utili. Che ne pensate? Ovviamente se avete altre strategie siete invitati a discuterne.

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