venerdì 10 febbraio 2012

TuxGuitar: un software per scrivere a ascoltare musica

Condividi questo articolo
TuxGuitar è un software che peremette di scrivere e ascoltare spartiti. Passiamo scegliere il numero di tracce e gli strumenti così da comporre un pezzo per una piccola orchestra. E' semplice, intuitivo e dà il meglio di sè se utilizzato con una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale. E' multipiattaforma e gira sia sotto Windows, sia sotto Mac OS X e sia sotto GNU/Linux. E' rilasciato sotto licenza LGPL ed è gratuito e open source.

Questo è il collegamento al sito del progetto dal quale è possibile scaricare il software:

Qui sotto trovate una mia video recensione.

Come ho premesso nel video le mie competenze musicali sono prossime a zero, cionondimeno mi sembra che il software sia un buon prodotto. Il punto di forza, a mio parere, è la possibilità di ascoltare la musica scritta sul pentagramma; di vedere immediatamente la relazione tra i simboli grafici (le note) e la musica. 

Voi che ne pensate?

1 commento:

  1. Navigando sulla rete in cerca di siti di interesse ho trovato il tuo sito, hai delle recensioni molto interessanti, oltre ai programmi e News.
    Anch'io sono una blogger ma formo parte di un progetto nuovo, mi chiedevo se magari saresti interessato a uno scambio di link.
    Gestisco una directory Web e un blog di programmi, ( http://giocareinrete.wordpress.com,
    http://scaricasubitogratis.blogspot.com, winportal e italdir) tutti due aggiornati giornalmente, scambiare indirizzi renderà più visibili i nostri siti, dunque ti prego di rispondermi se vuoi fare lo scambio.
    Ti ringrazio per la tua attenzione e spero che tu sia d'accordo.
    A presto
    Baci
    Alice Molteni

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati