lunedì 2 gennaio 2012

AdBlock Plus - un'estensione per Firefox e Chrome che blocca la visualizzazione della pubblicità sui siti

Condividi questo articolo
Se da una parte la pubblicità permette la sopravvivenza di migliaia di siti, essendo l'unica fonte di reddito per essi, dall'altra dobbiamo cercare di evitare che venga visualizzata a scuola. In nostro aiuto viene AdBlock Plus un'estensione per i browser Firefox e Chrome che permette di bloccarne la visualizzazione.

Ai meno pratici ricordo che le estensioni, o componenti aggiuntivi, sono programmi che aggiungono funzionalità al browser per migliorarlo.

AdBlock Plus è un'estensione per Firefox e Chrome che permette di eliminare la pubblicità dai siti che si stanno visualizzando. Se da una parte la pubblicità permette a tanti siti di sopravvivere, da un'altra non possiamo permettere che venga visualizzata a scuola, sia perché non è il contesto adatto, sia perché non possiamo sapere quale pubblicità verrà visualizzata. 

Mi spiego, abbiamo trovato a casa uno splendido sito che parla di chimica e magari in questo sito ci sono un paio di annunci che sembrano innocui. Arriviamo a scuola, mostriamo la pagina ai nostri studenti e gli annunci che primi erano innocui si sono trasformati in annunci su filtri d'amore e amuleti. Idem, abbiamo trovato un sito sul calcolo delle probabilità, lo visualizziamo a scuola e potremmo ritrovarci pubblicità sui poker on line. E ancora stiamo cercando poesie d'amore e potremmo ritrovarci annunci sexy.

Per impedire che ciò possa accadere siamo costretti a bloccare la pubblicità  utilizzando AdBlock.

Versione per Firefox

Versione per Chrome

Per installarle basta scaricarle dal rispettivo browser.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati