lunedì 26 settembre 2011

Risultati del sondaggio: Qual è il sistema operativo maggiormente installato nei computer della tua scuola destinati alla didattica?

Condividi questo articolo
Come ampiamente previsto i sistemi operativi di Microsoft sono i più diffusi nelle scuole italiane, anche se sia Gnu/Linux, sia Mac OS X sono presenti. E, sempre come prevedibile, Windows XP è la versione di Windows più diffusa, probabilmente sia perché il parco macchine delle scuole italiane non è tra i più recenti, sia perché in molte scuole hanno continuato a preferire Windows XP rispetto ai suoi successori anche per computer acquistati recentemente. Sarà interessante riproporre il sondaggio il prossimo anno per vedere l'evoluzione della situazione.

Ecco i risultati:
  1. Windows XP - 59%
  2. Windows 7 - 20%
  3. Windows Vista - 7%
  4. Una distribuzione GNU/Linux (Ubuntu, openSUSE, Fedora, Mint, Fuss, So.Di.Linux, etc...) - 7%
  5. Mac OS X (per gli Apple) - 5%
  6. Un altro sistema operativo Windows (2000, Me, 98, NT, 95) - 2%
Totale votanti 101 

Windows, quindi, è installato nell'88% dei laboratori delle scuole dei docenti che hanno risposto al sondaggio

Sarei comunque interessato a leggere i pareri del rimanente 12%, come vi trovate con Gnu/Linux o con Mac OS X? E le vostre scuole come sono arrivate ad una scelta così insolita rispetto alla norma?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati