martedì 2 novembre 2010

In che condizioni è il laboratorio di informatica della tua scuola?

Condividi questo articolo
Se ti va di discutere su questo argomento lascia un commento.


1 commento:

  1. Questo sondaggio nasce dalla mia curiosità di sapere in che condizione sono i laboratori di informatica delle scuole italiane.

    Premetto che bisognerebbe distinguere tra gli ordini delle scuole e che probabilmente la scelta di permettere più risposte - infatti è un sondaggio a scelta multipla - rende più complessa l'interpretazione dei risultati.

    Ultimamente mi trovo a girare molto tra laboratori di informatica di scuole medie e la situazione che trovo è quasi sempre poco entusiasmante. Premetto che per ora ho trovato solo computer con Windows, di Linux o di Mac nemmeno l'ombra.

    Spesso non è previsto un account utente, ma tutti accedono come amministratore, con il risultato che possono essere modificate impostazioni importanti dei computer, e possono essere provocati anche danni al sistema, danni tali da rendere il computer quasi inutilizzabile.

    Quando anche esistono account utente tutti hanno i permessi di cancellare i file degli altri, con il risultato che è estremamente insicuro lasciare i propri file sui computer.

    Discorso a parte riguarda i virus: spesso gli antivirus non sono aggiornati, sia per mancanza di manutenzione, sia perché scaduti.

    Per quanto riguarda la lentezza, fermo restando che un computer con il sistema operativo danneggiato è un computer lento (se parte), ho notato che in molti laboratori hanno installato sistemi operativi leggermente al di sopra delle possibilità delle macchine.

    Io, quando sono stato referente di un laboratorio di una scuola media mi sono organizzato così:
    Sistema Operativo Windows XP (non mi ricordo esattamente tutte le caratteristiche dei computer, ma erano Intel dual core con un giga di RAM, ed erano velocissimi)
    Un account amministratore con password che conoscevo solo io, un account studente senza password, un account per ogni sezione protetto da password. In questo modo i file e le configurazioni erano relativamente protetti.
    Antivirus aggiornato e passato una volta a settimana.

    Voi che esperienze avete avuto? Sia come semplici utenti di laboratori sia, per chi lo è stato, come referenti?

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati