domenica 30 giugno 2013

E' giusto dare i compiti delle vacanze?

Condividi questo articolo
Se ti va di discutere su questo argomento lascia un commento.

Sondaggio estivo per un argomento estivo.

5 commenti:

  1. Compiti delle vacanze? E a cosa servono? Chi li fa seriamente? Piuttosto date da fare la Settimana Enigmistica, almeno il cervello rimane - poco - attivo.

    Bella l'idea dei libri da leggere, però non dovrebbe farsene carico la scuola; risulterebbe un'imposizione e in quanto tale sarebbe contestata e contrastata analogamente ai compiti.

    RispondiElimina
  2. Non trovo giusto dare i compiti delle vacanze quando ci sono solo due settimane di tempo, perché in soli quindici giorni una persona non può fare dieci pagine di dieci materie!! Quindi sarebbe evidente che per stare nei tempi prestabiliti bisognerebbe studiare tutti i giorni per almeno un'ora e mezza.
    Detto questo, ditemi voi che vacanze sarebbero? Sembrerebbe di stare a scuola, non vi pare?
    Trovo giusto dare i compiti quando ci sono tre mesi di tempo, così un/una bambino/a può allenarsi facendo esercizi senza dimenticare ciò che ha fatto a scuola. Ovviamente anche in questi tempi così prolungati non bisogna sovraccaricare di studio l'alunno/a.
    E' assolutamente giusto che la scuola istruisca i bambini e i ragazzi, ma NON deve "soffocare" la gente con troppi compiti, verifiche scritte od orali.
    Ogni persona è libera di gestire il suo tempo libero SENZA vivere 24 ore su 24 in funzione dello studio e della scuola.
    In poche parole è giusto dare i compiti delle vacanze quando c'è veramente bisogno, cioè durante le vacanze estive.

    Arrivederci a tutti :-)

    RispondiElimina
  3. I'd like to find out more? I'd want to find out some additional information.

    Feel free to visit my weblog :: Eric Capolino

    RispondiElimina
  4. si dai un po' di compiti servono ma pochi ad esempio una decina di espressioni 200 o più pagine da leggere e qualche esercizio di inglese e tedesco ma niente di più se no si passerebbero tutte le vacanze a fare compiti e non ci riposeremmo mai

    RispondiElimina

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati