giovedì 26 aprile 2012

Come può essere così difficile? - Documentario sulla dislessia

La segnalazione di questo video, doppiato in italiano, arriva dalla mia amica Adele laureata in psicologia. Richard D. Lavoie, direttore della Eagle Hill School Outreach, dimostra a insegnanti e genitori come si ci sente ad essere un bambino affetto da disturbo specifico dell'apprendimento. Il video è piuttosto lungo ma molto efficace.

Sull'argomento trovate altri video al canale YouTube Dislessia? Io ti conosco.



Direi che Lavoi raggiunge egragiamente il suo obiettivo. Attraverso una serie di esempi e di comportamanti mostra cosa vuol dire essere affetti da DSA, e come in determinate circostante professori, assistenti sociali e genitori siano incapaci di gestire correttaemente le problematiche che scaturiscono da questo particolare tipo di disturbo.

LEGGI TUTTO...

lunedì 23 aprile 2012

Risulatati sondaggio: Quali modelli di LIM sono installati nella tua scuola?

Dal sondaggio emerge che le lavagne Smart Board sono le più diffuse nelle scuole, seguite dalle Promethean.

Ecco i risultati completi:
  • Smart Board (54%)
  • Promethean (36%)
  • Altro (21%)
  • Hitachi (18%)
  • Interwrite (7%)
 Una richiesta per chi ha votato Altro: potreste specificare in un commento marca e modello? Grazie.

LEGGI TUTTO...

giovedì 19 aprile 2012

Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo di Michael Guillen

Ovvero: la gravità  di Isaac Newton, la fluidodinamica di Daniel Bernoulli, l'effetto Faraday di Michael Faraday, l'entropia di Rudolf Clausius e la ralatività generale di Albert Einstein.

E' trascorso qualche hanno da quando ho letto questo libro ma mi è rimasto nel cuore. Non lo ricordo come un libro di fisica, più come un libro di storia della scienza e della fisica. Chi erano le persone che hanno intuito e scritto per primi queste equazioni? In che mondo vivevano? Come ci sono arrivati? E ancora, in termini pratici, qual'è il significato di queste 5 equazioni?

Dalle bandelle del libro:
Mentre le equazioni in sé rappresentano il riconoscimento di verità eterne e universali, il modo in cui sono scritte è esclusivamente proprio della natura umana. E' questo che le rende molto simili a poesie: sono tentativi meravigliosamente abili di far sì che realtà illimitate diventino comprensibili ad esseri limitati. Gli scienziati citati in questo libro non sono dunque semplici esploratori intellettuali, ma eccezionali artisti che sono riusciti a padroneggiare l'ampio lessico e la complicata sintassi del linguaggio matematico. Sono un po' i Whitman, gli Shakespeare e gli Shelley dell'universo numerico. Ci hanno lasciato in eredità cinque dei più grandi poemi ispirati dall'immaginazione umana.

Nell'opinione comune, le equazioni sono aride formule in cui si compendia un pensiero scientifico certamente importante, ma anche di ardua comprensione e di indefinibile utilità pratica. Eppure il linguaggio matematico è universale (per quanto poco noto) e, al pari di quello poetico, intraducibile, per via della sintesi e dell'espressività che lo caratterizzano. Per comprenderlo veramente, per assaporarne la bellezza e saggiarne la validità, si deve quindi passare attraverso le sue manifestazioni 'codificate', considerandole alla stregua di chiavi in grado di aprire nuove, sorprendenti porte sulla realtà che ci circonda. E, in questo libro, Michael Guillen ci dona le cinque chiavi della scienza moderna, le cinque formule che hanno davvero 'cambiato il mondo', ridisegnando il rapporto tra l'individuo e l'universo: le leggi della gravitazione universale, della pressione idrodinamica, dell'induzione elettromagnetica, il secondo principio della termodinamica e la teoria della relatività ristretta. Ma non si ferma qui. Legata a ogni equazione da un filo tanto invisibile quanto solido c'è infatti la vita dei cinque scienziati (Isaac Newton, Daniel Bernoulli, Michael Faraday, Rudolf Clausius e Albert Einstein) che le hanno formulate, le loro battaglie umane e scientifiche, la loro personalità, le vittorie raggiunte e le sconfitte subite. Guillen racconta ognuna di queste straordinarie esistenze, le dipana con precisione e chiarezza fino a che esse non riverberano la loro energia sulle 'aride formule', animandole, facendole diventare vere 'summae' della genialità di chi ha saputo guardare il creato con occhi diversi. E riesce così, con la rara abilità dei grandi divulgatori scientifici, a farci percepire la potenza e la poesia della matematica.

Michael Guillen è nato a Los Angeles. Dopo essere stato instructor di matematica e fisica nella prestigiosa Università di Harvard, si è impegnato attivamente nella divulgazione scientifica diventando membro del Committee on Research in Mathematics, Science and Technology Education della National Academy of Science americana. Dal 1988, inoltre, è curatore di alcuni programmi scientifici della rete televisiva ABC.
 Qualcuno di voi ha letto questo libro? Che ne pensate? Conoscete libri simili da consigliarmi?

LEGGI TUTTO...

lunedì 16 aprile 2012

Google Art Project, più di 150 musei da poter visitare virtualmente

Non ricordo quando ho visitato il mio primo museo, sicuramente in qualche gita scolastica. L'arte e la sua storia non sono mai stati il mio forte. Il mio incontro con mostre, suggestioni, pittori, scultori, sogni, idee è avvenuto molto avanti negli anni. E indubbiamente nulla può sostituire una visita di persona ad un museo, spesso i musei stessi sono capolavori architettonici. Però non credo sia possibile visitare musei sparsi in tutto il mondo, e soprattutto sono sicuro che questo non sia possibile con le proprie scolaresche. Per ovviare a questa impossibilità viene in aiuto il Google Art Project che permette di visitare più di 150 musei comodamente seduti in classe. E l'effetto con una LIM è considerevole. 
Il sito del progetto è il seguente:

Si possono visitare le opere o esplorare i musei con la stessa tecnica utilizzata per Google Street View, entrando in essi e passeggiando tra le varie sale. 

Le immagini sono tutte ad altissima risoluzione, così da poter zoomare i più piccoli particolari. Alcune volte sono presenti dei video o schede informative. Altra caratteristica interessante è la possibilità di creare gallerie personalizzate con le opere d'arte che si preferiscono.

Che ne pensate di questo sito? Ne conoscete altri simili?

LEGGI TUTTO...