lunedì 30 gennaio 2012

PhET, simulazioni scientifiche interattive adatte alla LIM

PhET è un sito sviluppato e mantenuto dall'Università del Colorado. E' pieno di simulazioni interattive di carattere scientifico (adatte alla LIM - Lavagna Interattiva Multimediale) su argomenti riguardanti la fisica, la biologia, la chimica, la matematica e le scienze in generale.
Questo è il link del sito
mentre questo è il  link alla versione italiana:
http://phet.colorado.edu/it/

Di seguito trovate un esempio di una delle decine di simulazioni scientifiche disponibili: il sistema massa-molla.

Lo so che esagero con i complimenti, ma mi sembra spettacolare. Potete simulare le condizioni che volete. Scegliete l'attrito, scegliete la costante di elasticità della molla (questa opzione è valida solo per la terza molla), decidete se volete simulare l'esperimento sulla terra, sulla Luna, su Giove, sul fantomatico pianeta X o a gravità nulla, caricate un peso su una delle molle (o anche su tutte e tre), gli date una posizione iniziale e il sistema massa-molla si avvierà. Non solo, ma mentre conducete l'esperimento potrete variare i parametri a disposizione per vedere come si comporterà di conseguenza il sistema

Come al solito invito gli interessati ad esplorare il sito, io mi limiterò a fare soltanto un'altro esempio di navigazione.

Se dalla pagina in italiano (http://phet.colorado.edu/it/) si clicca su Gioca con le simulazioni... si apre la pagina:
http://phet.colorado.edu/it/simulations/category/new

Da qui cliccate sul menu di sinistra su Fisica si apre la seguente pagina: 
Da qui selezioniamo, sempre dal menu di sinistra, Elettricità, Magnetismo e Circuiti elettrici e si apre quest'ulteriore pagina:  
Clicchiamo su Circuit Construction Kit (DC Only) e si apre: 
http://phet.colorado.edu/it/simulation/circuit-construction-kit-dc - una pagina, cioè, in cui viene descritta l'attività.
In questo caso abbiamo selezionato un esercizio per la costruzione e la simulazione di circuiti elettrici in corrente continua.
Clicchiamo su esegui ora! e, dato che la simulazione è in Java (ma tutti dovreste avere una JVM installata automaticamente sul vostro computer), vi chiederà di scaricare e di aprire il file del collegamento. Date l'OK e vi si aprirà il programma. Non vi resta che costruire il vostro circuito e quando avrete finito potrete lanciare la simulazione e vedere come gli elettroni, rappresentati da tanti palloncini, si muovono tra le maglie del vostro circuito.

Con questo ho concluso, aspetto i vostri pareri e non vedo l'ora di poter provare in classe le simulazioni.

LEGGI TUTTO...

lunedì 23 gennaio 2012

Risultati del sandaggio: Quali sono i maggiori problemi che riscontri nell'uso della LIM?

Dal sondaggio emerge che i problemi maggiori sono legati sia alla mancanza di materiale on line, sia a problemi tecnici, sia al dover programmare attività diverse per classi dello stessa anno a seconda che abbiano o meno la LIM.

Questi sono i risultati completi
  • Non trovo materiale on line adatto alla mia materia da usare con la LIM  (37%) 
  • Non avere le LIM in tutte le classi mi obbliga a predisporre due tipologie di lezioni differenti  (37%)
  • Problemi tecnici, qualche volta il computer si blocca o il proiettore non genera immagini, etc...  (37%) 
  • Le case editrici ancora non forniscono risorse adatte alle LIM  (31%)
  • Avarie, qualche componente è rotto o funziona male (24%)
  • Non sono molto pratico nell'uso del computer (13%)
La somma dei risultati è più del 100% perché potevano essere date più di una risposta.

Vi ritrovate anche voi nei risultati emersi dal sondaggio?

LEGGI TUTTO...

venerdì 20 gennaio 2012

Zanichelli INVALSI, strumenti per le prove INVALSI

La Zanichelli ha predisposto una serie di strumenti per affrontare il test INVALSI. E' possibile effettuare le prove degli anni passati, sia in modalità allenamento (senza tempo e punteggio) sia in modalità Test (con tempo e punteggio). Alle prove degli scorsi anni si aggiungono anche degli esercizi preparati da docenti della casa editrice. Inoltre è possibile scaricare i test in formato pdf.
Per ora ho travato test esclusivamente delle scuole medie e delle scuole superiori. 
e questo è un video della Zanichelli che parla del progetto e del test INVALSI.


Prima di concludere l'articolo solo un esempio. Se si clicca su Italiano e poi su Scuola media - Test per allenarsi apre questa pagina:
http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/test-per-allenarsi-alla-prova-invalsi-di-italiano-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado/
Da qui clicchiamo su per la III classe e si apre la lista delle prove a disposizione.
Selezioniamo Simulazione 1 – testo narrativo e si apre il testo da leggere su cui fare l'esercizio. Successivamente sulla stessa riga selezioniamo (Allenamento) 10 esercizi e parte il test.

Che ne pensate?

LEGGI TUTTO...

giovedì 19 gennaio 2012

Extreme Maths: un giochino di matematica formidabile

Vestiremo i panni di quattro ragazzini, sciatori e snowboarder, e affronteremo una pista piena di insidie che solo la nostra bravura in matematica potrà aiutarci a superare.
E sto usando la prima persona di proposito, perché tutti avremo voglia di giocarci, adulti e bambini.
Enjoy yourself.

Il gioco è prodotto dall'OCR, un ente certificatore leader nel Regno Unito.
Questo è il sito: http://www.ocr.org.uk/

Direi che è per le scuole medie, ma anche gli studenti delle elementari possono provare a giocarci e ci si possono divertire. E' in inglese, ma la matematica è un linguaggio a sé, quindi non ci sono problemi di lingua.

Gli esercizi proposti partono da semplici operazioni per poi passare ad espressioni sempre più complicate. Potenze, espressioni numeriche, conversioni tra unità di misura, operazioni con le frazioni, approssimazioni alle decine/centinaia/migliaia più vicine, operazioni con la virgola... e poi chissà... non resta che giocarci, sperare di rimanere in piedi il più a lungo possibile e scoprire quel che c'è più avanti.


Che ne pensate del gioco? Io ci sto perdendo un'intero pomeriggio, ma voglio fare il record. Una sola avvertenza, togliete l'audio o alle lunghe impazzirete!

PS: con la LIM fa un effettone!!!

LEGGI TUTTO...

lunedì 16 gennaio 2012

PROVEINVALSI.NET: una raccolta completa di test INVALSI per la scuola primaria e secondaria.

Questa volta ho poco da aggiungere al titolo dell'articolo, il sito è chiaro e conciso.
Ecco il link
: http://www.proveinvalsi.net

Come vedete nella homepage è presente la lista completa delle prove INVALSI disponibili, più infomazioni su date e normative vigenti.

Non serve nemmeno che vi accompagni nell'esecuzione dei test, perché c'è anche la pagina con le speigazioni:
  1. Scegliete un test
  2. Inserite i seguenti dati NOME, COGNOME, CLASSE e SCUOLA. Questi 4 dati decidete voi se scriverli reali o fasulli, in ogni caso sono obbligatori e compariranno al termine del test nell'attestato finale stampabile [citazione dal sito]
  3. Eseguite il test
  4. Al termine del test si aprirà la pagina con il CERTIFICATO DI FINE PROVA che contiene: 
    • il resoconto finale della vostra prova (tempo impiegato, numero risposte esatte e sbagliate)
    • l'elenco delle domande sbagliate con le vostre risposte e le risposte corrette 
    • la possibilità di stampare la pagina tramite il link in alto a destra [citazione dal sito]
Se volete potete anche richiedere dei test personalizzati a questo link:

Io mi sono divertito a fare questo - Matematica, 3° superiore 2007a - ma non vi dirò mai com'è andato:

Che ne pensate? Conoscete qualche sito analogo?

LEGGI TUTTO...

mercoledì 11 gennaio 2012

Qual è la situazione della rete nelle classi tua scuola?

Andando in giro per le scuole ho potuto farmi un'idea della diffusione dell'accesso ad internet nelle classi, requisito fondamentale per usare la rete e quindi learning object (on line), CDD (on line) e servizi cloud nella didattica quotidiana. Questa mia idea è limitata a pochi casi, e con questo sondaggio vorrei indagare più a fondo la situazione con il vostro aiuto.

L'idea che mi sono fatto è molto deprimente. In una scuola ho trovato tutte le classi cablate, nel resto dei casi - parliamo di una decina - o la totale assenza di connessioni o qualche connessione Wi-Fi che copre solo qualche aula.

LEGGI TUTTO...

martedì 10 gennaio 2012

Español para extranjeros: un CDD per l'insegnamento della lingua spagnola con le LIM

Español para extranjeros è un CDD, Contenuto Didattico Digitale, che sebbene abbia ormai qualche anno, è progettato in modo tale da essere usato efficientemente con le LIM, Lavagne Interattive Multimediali. Gli autori sono: Aurora Gil Pou, Ana Gil, Carmen Gil, Rosario Rico, Helen Massingham e Alfonso de Lucas de Buñel.
Questo è il link:

Premetto che lo Spagnolo non è la mia materia, e quindi mi limito solo a giudicare tecnicamente il sito che ho trovato. Per la qualità posso al più fare delle osservazioni e aspetto dagli utenti del blog interessati, che invito ad esplorare il sito, un feedback.

Fermo restando che non ho trovato la data di produzione del CDD, un certo stile e la pagina dei requirement (cioè la pagina requirimientos, le specifiche che deve soddisfare il computer per poter visualizzare il sito) mi fanno pensare che sia stato progettato un bel po' di anni fa (sempre in termini di web). Ciononostante la tecnologia utilizzata e lo stile scelto sono molto efficienti e rendono il sito ben leggibile se proiettato su una lavagna interattiva. Inoltre molti esercizi non richiedono di scrivere e anche questo è utile quando si usa una LIM. Quindi il mio giudizio è positivo.

Una volta caricata la pagina, in alto a sinistra abbiamo la possibilità di accedere al menu del CDD vero e proprio, in basso abbiamo dei link rivolti ai professori
In particolare gli autori hanno fatto una pagina per i docenti
e una per descrivere globalmente il progetto
Inoltre, e questa penso possa essere una risorsa molto utile, hanno anche preparato una raccolta di link a risorse esterne:

Se si clicca su Menù in alto a destra ci troviamo di fronte al menu principale con le voci CERRAR per tornare indietro e Información general dalla quale è possibile accedere alle pagine presenti anche nella pagina principale in basso (da notare che se da qui si clicca su ALUMNO/A parte un tutorial che spiega come usare li sito e come fare i caratteri speciali tipo "ñ" non presente sulle tastiere non spagnole). Inoltre nel menu sono presenti le 5 sezioni in cui è suddivisa l'opera. Ognuna di queste 5 sezioni comprende la possibilità di svolgere più attività con tanto di esercizi e punteggi.

Per orientarsi tra le 5 sezioni basta consultare l'indice:

Le attività on line possono, infine, essere accompagnate da le imprimibles
che, se ho ben capito, sono degli esercizi da stampare e da fare su carta.

Ho concluso, che ne pensate? Conoscete qualche altra risorsa per lo spagnolo?

LEGGI TUTTO...

giovedì 5 gennaio 2012

Maxima: un Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici, ecc.

Maxima è un sistema per la manipolazione di espressioni numeriche e simboliche. E' in grado di eseguire semplificazioni (di radici, di polinomi, di funzioni razionali fratte, ecc...), derivate, integrali, limiti, serie, trasformate; risolve sistemi, equazioni, equazioni differenziali; disegna grafici 2D e 3D, fa calcolo su matrici e vettori. Uno strumento potente e completo.
Questo è il link alla pagina del progetto (in inglese, ma il software è anche in italiano):
Prima di proseguire la mia video recensione per farsi un'idea:

Non ho molto da aggiungere a quanto detto nel video. Sicuramente è adatto alle scuole superiori e all'università. E' multipiattaforma e con licenza GPL e ciò lo rende uno strumento versatile, gratuito e alla portata di tutti.

Qualcuno lo conosce? Che ne pensate? Utilizzate software simili?

LEGGI TUTTO...

lunedì 2 gennaio 2012

AdBlock Plus - un'estensione per Firefox e Chrome che blocca la visualizzazione della pubblicità sui siti

Se da una parte la pubblicità permette la sopravvivenza di migliaia di siti, essendo l'unica fonte di reddito per essi, dall'altra dobbiamo cercare di evitare che venga visualizzata a scuola. In nostro aiuto viene AdBlock Plus un'estensione per i browser Firefox e Chrome che permette di bloccarne la visualizzazione.

Ai meno pratici ricordo che le estensioni, o componenti aggiuntivi, sono programmi che aggiungono funzionalità al browser per migliorarlo.

AdBlock Plus è un'estensione per Firefox e Chrome che permette di eliminare la pubblicità dai siti che si stanno visualizzando. Se da una parte la pubblicità permette a tanti siti di sopravvivere, da un'altra non possiamo permettere che venga visualizzata a scuola, sia perché non è il contesto adatto, sia perché non possiamo sapere quale pubblicità verrà visualizzata. 

Mi spiego, abbiamo trovato a casa uno splendido sito che parla di chimica e magari in questo sito ci sono un paio di annunci che sembrano innocui. Arriviamo a scuola, mostriamo la pagina ai nostri studenti e gli annunci che primi erano innocui si sono trasformati in annunci su filtri d'amore e amuleti. Idem, abbiamo trovato un sito sul calcolo delle probabilità, lo visualizziamo a scuola e potremmo ritrovarci pubblicità sui poker on line. E ancora stiamo cercando poesie d'amore e potremmo ritrovarci annunci sexy.

Per impedire che ciò possa accadere siamo costretti a bloccare la pubblicità  utilizzando AdBlock.

Versione per Firefox

Versione per Chrome

Per installarle basta scaricarle dal rispettivo browser.

LEGGI TUTTO...