domenica 23 gennaio 2011

Test a scelta multipla con Smart Notebook

Come realizzare un test a scelta multipla utilizzando il Lesson Activity Toolkit di Smart Notebook della Smart Technologies.


Smart Notebook è il software in dotazione con le LIM, Lavagne Interattive Multimediali, Smart Board della Smart Technologies (http://smarttech.com/). Tra i vari strumenti che mette a disposizione c'è il Lesson Activity Toolkit che permette di incrementare l'interattività delle lezioni introducendo test di vario genere e altri strumenti volti a rendere più partecipi gli studenti.

In questo video mostro come realizzare un semplice test a scelta multipla.

Avete usato in passato questo tool? Che ne pensate? Oppure usate strumenti diversi per realizzare test?

LEGGI TUTTO...

domenica 16 gennaio 2011

Naviga sicuro, non perdere la bussola!

Internet è una fonte inesauribile di possibilità, ma anche di insidie. Naviga sicuro, non perdere la bussola è un'iniziativa voluta dal ministero della gioventù, avviata nell'anno scolastico 2009/2010, e nata dalla collaborazione tra Google, YouTube e Polizia Postale e delle Comunicazioni.  L'obiettivo del progetto è sensibilizzare e formare in modo corretto i giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Internet e dell'uso responsabile della rete.

Si vuole cioè insegnare ai ragazzi che navigano in rete e frequentano YouTube e social network come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

La novità di quest'anno è il coinvolgimento delle famiglie e degli insegnanti nel progetto.

La formazione è fatta dagli agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni nelle scuole che ne fanno richiesta scrivendo a polizia.comunicazioni@interno.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando su questo collegamento:
http://www.google.it/familysafety/

Il comunicato stampa completo può essere consultato dal sito del mMnistero della Gioventù cliccando su questo collegamento:
http://www.gioventu.gov.it/protagonismo-generazionale/naviga-sicuro-non-perdere-la-bussola!.aspx

Qualche video sull'iniziativa dal canale della Polizia di Stato:

Il direttore della Polizia postale e delle comunicazioni Antonio Apruzzese parla dell'iniziativa

Marco Valerio Cervellini della Polizia postale spiega come partecipare al progetto che vede coinvolti gli studenti delle scuole medie e superiori insieme ai loro genitori e agli insegnanti.

Come difendersi dalle più comuni truffe on line? ce lo spiega la polizia postale in uno spot per promuovere il progetto "Non perdere la bussola". Ciò che mi ha colpito del video è il capovolgimento di fronti, ovvero lo studente che apprende a scuola delle truffe on line e salva il padre da esserne vittima. MA LA COSA CHE PIU' MI HA EMOZIONATO, E LO URLO CON UN BEL MAIUSCOLO, E' CHE HO RICONOSCIUTO LA SCUOLA DAL PORTONE DI INGRESSO E MI SONO COMMOSSO: SI TRATTA DEL LICEO NEL QUALE HO STUDIATO, IL MITICO LICEO SCIENTIFICO TERESA GULLACE (se mi sono sbagliato ditemelo che correggo, ma dal portone mi sembra proprio lui).
 

Qualcuno di voi insegna o ha figli in scuole che hanno aderito al progetto? Che ne pensate?

LEGGI TUTTO...

lunedì 10 gennaio 2011

Collegare proiettore, portatatile e LIM

Una breve guida su come collegare tra loro proiettore, portatile e LIM, Lavagna Interattiva Multimediale.

Il contesto nel quale si pone questo articolo è il seguente: in classe (o in una qualsiasi altra aula) è montata una LIM con un proiettore fisso su un braccetto. Quindi non mi pongo il problema di allineare reciprocamente proiettore e LIM perché parto dal presupposto che, salvo scossoni, la posizione reciproca sia già corretta (al più introdurrò il concetto di orientamento o calibrazione dell'immagine in uno dei prossimi articoli).

D'altra parte, per motivi di sicurezza, non è opportuno lasciare il portatile in classe sempre collegato alla LIM e al proiettore; sia per evitare furti, sia per  non lasciare il portatile in balia di chiunque è opportuno riporre in un luogo sicuro il computer.

Quindi la situazione è la seguente: il docente arriva in classe con il portatile e deve collegarlo al proiettore e alla LIM che sono già montati.

Sono necessari i seguenti collegamenti: portatile-LIM e portatile-proiettore.

Per collegare il portatile alla LIM si usa un cavo USB.

E' sufficiente collegare il classico connettore (detto di tipo A) ad una delle porte del portatile.

in questo modo:

Se il cavo non è collegato alla LIM è necessario collegarlo anche a quest'ultima. Non è detto che il connettore sia identico a quello presente sul portatile e non conosco tutte le LIM in commercio quindi non posso fare una casistica generale. Nelle immagini seguenti il connettore USB da collegare alla LIM non è il classico connettore USB, bensì il connettore di tipo B. Ribadisco che sul partatile è comunque presente esclusivamente il connettore di tipo A, quindi se si ha un cavo con i due connettori, quello classico va collegato al portatile, e quello... diciamo insolito, più squadrato, alla LIM, come nelle immagini seguenti:


Per ora abbiamo quindi collegato tra loro portatile e LIM, ora dobbiamo collegare il portatile al proiettore. Si usa un cavo VGA (almeno fino a quando non si useranno collegamenti digitali ad alta definizione, e quando sarà ne parlerò) e si deve collegare il connettore del cavo alla porta VGA del portatile come mostrato nelle prossime immagini.


Se non lo è collegare il cavo anche al proiettore. Anche in questo caso non posso fare una casistica generale. Sul proiettore potrebbe esserci una porta VGA con scritto In, o Input, in questo caso il cavo va collegato a questa porta. D'altra parte è probabile che questo collegamento sia stato già fatto in fase di montaggio, anche perché nei proiettori "fissi" non è facile collegare e scollegare ogni volta i cavi.
 
Con questo avrei concluso, lasciate un commento per dubbi, domande, o anche per aggiunte o precisazioni.

LEGGI TUTTO...