domenica 17 gennaio 2010

Tux, of Math Command

Condividi questo articolo
Piovono operazioni dal cielo, riuscirà Tux, l'impenitente pinguino di Linux a distruggerle con un laser prima che tocchino terra? Un simpatico gioco di matematica.


Il pinguino Tux è da sempre la mascotte del sistema operativo Linux, ed è così famoso tra i programmatori del mondo open da essere diventato il protagonista di molti videogiochi.

Tux, of Math Command, o più semplicemente TuxMath è parte del progetto Tux4Kids, un insieme di software educativi che coniugano l'apprendimento al gioco.

Sgombriamo il campo ad ogni dubbio: TuxMath è multipiattaforma, quindi gira anche sotto Windows e sotto Mac, od ovviamente è gratuito. Quasta è la pagina principale del progetto Tux4Kids: http://tux4kids.alioth.debian.org/, mentre questa è quella di TuxMath: http://tux4kids.alioth.debian.org/tuxmath/. Le pagine sono in Inglese, il gioco è tradotto in Italiano solo in parte, ma questo non è un problema: lo scopo del gioco è semplicemente fare delle operazioni.

Dall'alto piovono operazioni, il giocatore deve calcolare il risultato, digitarlo, premere Invio, e se la risposta è corretta un raggio laser distruggerà l'operazione prima che questa tocchi terra. In caso di errore il colpo andrà a vuoto.

E' possibile esercitarsi con le quattro operazioni base, risolvere quelle che potremmo definire semplici equazioni, giocare con i numeri relativi. Inoltre è possibile giocare in più persone oppure distruggere delle frazioni che arriveranno verso di noi e che per essere abbattute dovranno essere  prima semplificate. Possono essere scelte decine di tipi di operazioni, di difficoltà via via crescente, oppure possono essere affrontate delle vere e proprie missioni.

La grafica del gioco e la difficoltà delle operazioni sembrano suggerire che sia indirizzato soprattutto ai bambini delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori. In realtà chiunque si può cimentare a fare una partita con TuxMath, e potreste rendervi conto che è un gioco per nulla semplice, soprattutto se giocato ad i livelli di difficoltà maggiori. Le operazioni possono anche essere facili, ma quando avete poco tempo per risolverle e il vostro scherma si riempie di operazioni... si salvi chi può. Utile anche per aumentare la velocità e l'agilità mentale con la quale si svolgono i calcoli.

Per i bambini: provate a sfidare i vostri genitori, scommettete che vincete voi!?!?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Lo trovi interessante? Oppure ti sembra completamente inutile? Hai trovato errori o imprecisioni?

La moderazione, non è attiva, mi riservo il diritto di farne uso in particolari momenti, situazioni o contesti.

Articoli corrlati